Rassegna stampa


Milano Finanza,

Banca Mps e Morelli fuori dall'inchiesta Antonveneta

Banca Mps sarebbe uscita dall'inchiesta principale. L'archiviazione sarebbe stata chiesta anche per Marco Morelli, responsabile finanziamento di Antonveneta, e Fabrizio Rossi, vicedirettore centrale.

L'inchiesta della Procura di Siena su Banca Mps  e l'acquisizione di Antonveneta arriva a una snodo fondamentale. Secondo quanto risulta, Banca Mps  sarebbe uscita dall'inchiesta principale, in cui risultava indagata ai termini della legge 231. I pm potrebbero emettere un decreto l'archiviazione perché sull'acquisizione dell'istituto padovano, nel corso degli anni, Mps  sarebbe stata "danneggiata" e non "favorita" da chi la gestiva "per interessi egoistici e di altri".
L'archiviazione sarebbe stata chiesta anche per Marco Morelli, responsabile finanziamento di Antonveneta, e Fabrizio Rossi, vicedirettore centrale. Sarebbero invece arrivate otto richieste di rinvio a giudizio. Si tratta dell'ex presidente di Mps , Giuseppe Mussari, dell'ex direttore generale, Antonio Vigni, dell'ex presidente del collegio sindacale, Tommaso Di Tanno, dei sindaci revisori, Pietro Fabretti, e Leonardo Pizzichi, di Giovanni Raffaele Rizzi, capo ufficio legale di Mps  e della banca d'affari Jp Morgan e di Daniele Pirondini del cfo.

di Luca Gualtieri