Rassegna stampa


La Stampa Economia,

Il dg Morelli dà l'addio a Intesa per divergenze con l’ad Cucchiani

Il consigliere delegato, Enrico Cucchiani, assume ad interim la guida della Banca dei territori

Le voci delle sue dimissioni erano già circolate ad aprile, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale: Marco Morelli, direttore generale vicario di Intesa Sanpaolo, dà l’addio alla banca. Nella nota diffusa dal gruppo, si legge «per perseguire altre attività professionali», ma le divergenze tra lui e il nuovo consigliere delegato Enrico Cucchiani erano note da tempo, in ambienti finanziari. Per Morelli, che tra le varie deleghe aveva anche la guida della Banca dei territori, c’è già chi scommette su una poltrona in Ubi Banca sponsorizzata dal presidente (bresciano) di sorveglianza di Intesa, Giovanni Bazoli, lo stesso che aveva appoggiato insieme all’allora ad Corrado Passera la nomina in Intesa nel marzo 2010. Ma potrebbe esserci per lui un incarico presso un'importante banca d'affari internazionale. Intanto il consigliere delegato, Enrico Cucchiani, assume ad interim la responsabilità della Banca dei territori e presto individuerà un nuovo manager a cui affidare la guida della Banca dei territori. 

Al di là delle nuova avventura professionale, all’origine delle dimissioni ci sono, con ogni probabilità, anche le divergenze che Morelli ha avuto, soprattutto, negli ultimi mesi con Cucchiani, nel condividere scelte e approcci strategici sulla banca. In precedenza l'ad aveva anche speso delle parole per il management del gruppo «coeso e di primordine», ma rispetto al quale il successore di Passera non escludeva la possibilità di inserire «qualche talento proveniente da culture diverse all’interno della nostra struttura». 

Ma a rafforzare la sensazione che Cucchiani volesse dare un’impronta più personale al management era stato, il 14 febbraio, il nuovo incarico affidato a Carlo Messina, già direttore finanziario, promosso a direttore generale con delega sulla finanza. L’altro direttore generale dell’era Passera, tuttora in carica è Gaetano Miccichè, che è responsabile del corporate. «Ringrazio Marco Morelli – ha commentato Cucchiani - per l’impegno profuso e la passione con cui ha guidato la Banca dei territori. Tutti noi apprezziamo le sue qualità umane e professionali e gli formuliamo i migliori auguri di successo nelle sue nuove intraprese». 

Morelli, classe 1961, era entrato in Intesa Sanpaolo nel marzo 2010. Dopo l’addio di Corrado Passera, nominato ministro dello sviluppo economico nel governo di Mario Monti nel novembre scorso, Morelli aveva esercitato - come da statuto - i poteri di consigliere delegato per poco più di un mese, fino all’arrivo di Cucchiani il 22 dicembre. Prima di Intesa, Morelli ha lavorato a lungo (fino a all’incarico di vice direttore generale) in Monte dei Paschi di Siena, fin dai tempi della tanto discussa  acquisizione di Antonveneta. Ancora prima, Morelli ha ricoperto incarichi presso istituzioni finanziarie internazionali del calibro di Jp Morgan, Ubs, Kpmg. Nel 2002 ha fondato la Poli Morelli & Partners, una società di consulenza, con l’avvocato d’affari Roberto Poli, ex presidente dell’Eni.  

di Luca Fornovo